• CHI SIAMO

    CHI SIAMO

    SIFAP è un’associazione culturale nata nel 1993 con lo scopo di aggregare i farmacisti preparatori e favorirne l’aggiornamento scientifico per sostenere la preparazione dei medicinali galenici in farmacia. Dal 2018 è annoverata dal Ministero della Salute nell'elenco delle Società Tecnico-Scientifiche delle professioni sanitarie, è un traguardo molto importante e un riconoscimento del lavoro svolto negli anni a favore della preparazione dei medicinali in farmacia.
  • ISTRUZIONI OPERATIVE

    ISTRUZIONI OPERATIVE

    Le presenti istruzioni operative -redatte da SIFAP e Area Scientifico-culturale Galenica SIFO -approvate da SIFAP e SIFO, riguardano l’allestimento di preparati utili in caso di carenza del medicinale di origine industriale.
  • PROCEDURE NBP

    PROCEDURE NBP

    "La qualità, l’efficacia e la sicurezza dei medicinali preparati dal farmacista … non dipendono soltanto dalla sua professionalità, dalla sua competenza scientifica e dalla continua interazione con il medico prescrittore e con il paziente. Esse dipendono anche dall’accurata organizzazione e dal costante controllo che il farmacista dedica al lavoro di preparazione del medicinale in tutte le fasi, anche successive alla sua vendita. L’organizzazione di un efficiente sistema integrato di gestione, che garantisca il controllo continuo e la documentabilità del lavoro svolto dalla farmacia, risponde all’esigenza fondamentale di salvaguardare la salute del paziente. In questo modo si fornisce inoltre un riferimento certo sia all’autorità sanitaria per valutare la qualità del processo di preparazione, sia al farmacista e al medico prescrittore per le rispettive responsabilità legali (con la possibilità di tutelare la loro professionalità) e per poter ripetere eventualmente la preparazione.” NBP FU XII edizione

Farmacie Preparatrici SIFAP

Scopri la mappa degli associati Sifap in tutta Italia

Ultime News

Le ultime notizie dal mondo galenico

Iscriviti alla Newsletter

Prontuario Galenico

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo



Vai al portale

Sezioni principali

Scopri i contenuti del portale Sifap, in arancione le aree riservate agli associati.