Preparazione di farmaci galenici

Un farmaco o medicinale è una sostanza o un’associazione di sostanze impiegata per curare o prevenire le malattie.
E’ composto da un elemento, il principio attivo, da cui dipende l’azione curativa vera e propria, e da uno o più “materiali” privi di ogni capacità terapeutica chiamati eccipienti che possono avere la funzione di proteggere il principio attivo da altre sostanze chimiche, facilitarne l’assorbimento da parte dell’organismo, oppure mascherare eventuali odori o sapori sgradevoli del farmaco stesso.

Il farmaco può essere classificato in vari modi e secondo diverse caratteristiche:

  •     gli organi su cui agisce o il tipo di azione che svolge (in tal caso si parla di classe o categoria terapeutica);
  •     le modalità di produzione (di origine industriale, preparati in farmacia o galenici).

La preparazione dei medicinali su ordinazione del medico (preparato o formula magistrale) o in base alle indicazioni di una farmacopea dell’Unione Europea (preparato o formula officinale) è una componente importante dell’esercizio della professione di farmacista.

Nel caso in cui la farmacia aperta al pubblico, pur dotata di adeguato laboratorio, non possieda le attrezzature necessarie per eseguire una specifica preparazione (compresse, capsule, fiale o altre preparazioni sterili ecc..) deve fornire indicazioni sulle farmacie più vicine attrezzate per eseguire la specifica preparazione richiesta.

 

laboratorio galenicoTutte le farmacie devono disporre di un’area destinata al laboratorio galenico la cui idoneità è stabilita con l’autorizzazione all’apertura della farmacia. L’apertura e l’esercizio di una farmacia non possono aver luogo se non dopo che sia stata eseguita una ispezione preventiva da parte dell’ASL al fine di accertare ...

prodotto salutistico personalizzatoLa prevenzione e il mantenimento del benessere con l'impiego di prodotti naturali è un'esigenza che quotidianamente viene posta al farmacista. In questo settore il farmacista preparatore ha la capacità e la possibilità di offrire un prodotto salutistico personalizzato.

farmaco personalizzatoIl preparato magistrale è un medicinale allestito dal farmacista all’interno del laboratorio della Farmacia in base ad una prescrizione medica ciò permette di ottenere un medicinale adatto alle proprie esigenze quando l'Industria non lo produce. Le motivazioni che portano il medico a prescrivere

cannabis ad uso medico Negli ultimi anni diversi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali di qualità hanno segnalato come i derivati della Cannabis possano avere un potenziale ruolo nel trattamento dei sintomi della sclerosi multipla, una patologia che colpisce nel mondo circa un milione di persone. Nei soggetti affetti, le cellule del sistema immunitario distruggono la guaina mielinica che protegge le cellule dei nervi nel cervello e nel midollo spinale, inducendo decorsi e quadri clinici molto diversi, causando una varietà di sintomi spesso cronici, tra cui spasticità muscolare e spasmi, dolore, tremore e problemi vescicali.

News

Prontuario Galenico

POSTER sifo2

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo

Ricerche

Associati SIFAP

mappaitalia

Condividi sui social