BRUPROPIONE, FLUOXETINA, FUROSEMIDE, KCLORAZEPATO, METFORMINA, TOPIRAMATO, TRIAC: DIVIETO DI PREPARAZIONE MAGISTRALE A SCOPO DIMAGRANTE Dal 10 agosto

Si comunica che il Ministero della Salute con proprio Decreto (DM 4/8/15) pubblicato stasera sulla G.U. n. 184 del 10.08.2015 ed in vigore da oggi stesso, ha emesso un nuovo decreto di divieto di prescrizione e di preparazione contenente i seguenti principi attivi qualora utilizzati a scopo dimagrante da soli o in associazione tra loro:
buproprione;
fluoxetina;
furosemide;
K-clorazepato;
metformina;
topiramato;
triac.

E' fatto, altresì, divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di allestire per il medesimo paziente due o più preparazioni magistrali singole contenenti uno dei principi attivi di cui sopra.

Nell’ottica di maggiore chiarezza proviamo a dare una prima interpretazione al suddetto decreto con i seguenti esempi:

  • due preparazioni singole (diverse tra loro) allo stesso paziente contenenti una fluoxetina e una metformina NO, PERCHE’ DUE PREPARAZIONI SINGOLE ALLO STESSO PAZIENTE;
  • tre preparazioni singole (diverse tra loro) NO, DIVIETO DI PREPARAZIONE COME SOPRA;
  • Furosemide (o altro p.a. della lista) da sola prescritta a scopo dimagrante NO DIVIETO;
  • Furosemide (o altro p.a. della lista) prescritto singolarmente OK, MA NON A SCOPO DIMAGRANTE ALTRIMENTI SAREBBE VIETATA.

Al riguardo ci riserviamo ulteriori approfondimenti considerando anche che ci troviamo nella settimana di ferragosto.

È EVIDENTE CHE LE PREPARAZIONI GIÀ PRONTE ED IN ATTESA DI ESSERE RITIRATE, CHE NON RISPETTINO I REQUISITI DI CUI SOPRA NON POTRANNO ESSERE DISPENSATE, MA DOVRANNO ESSERE ACCANTONATE CON CURA E SOTTOPOSTE A RITIRO.

News

Prontuario Galenico

POSTER sifo2

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo

Ricerche

Associati SIFAP

mappaitalia