In data 2 marzo SIFAP ha depositato il ricorso nei confronti del DM 22 Dicembre 2016 “Divieto di prescrizione di preparazioni magistrali contenenti il principio attivo sertralina ed altri” (GU n. 1 del 2 gennaio 2017).

Sifap è un’associazione culturale che, oltre a curare l’aggiornamento tecnico, scientifico e normativo nell’ambito della galenica, ha sempre rappresentato presso le Istituzioni i propri associati e indirettamente chiunque consideri la galenica un aspetto qualitativamente rilevante sotto il profilo professionale della farmacia.

Come noto, a seguito dell’entrata in vigore del DM 22 dicembre 2016, si è generata un’evidente disparità nella dispensazione di medicinali industriali o persino di integratori alimentari di libera vendita rispetto ai preparati magistrali allestiti in farmacia a fronte di una prescrizione medica. Pertanto, il Consiglio direttivo Sifap -ritenendo che non tutti i principi attivi o le associazioni riportate nel decreto siano da ritenersi pericolose e, qualora lo fossero, analogo provvedimento restrittivo dovrebbe essere preso per i corrispondenti prodotti industriali- ha deciso di ricorrere in sede amministrativa nei confronti del citato decreto.

Si ringraziano sin da ora tutti coloro che sosterranno quest’iniziativa a tutela dell’immagine professionale del farmacista preparatore.


News

Prontuario Galenico

POSTER sifo2

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo

Ricerche

Associati SIFAP

mappaitalia