Il testo di "Practical pharmaceutics" intende offrire una conoscenza completa sulle caratteristiche e sulle problematiche da affrontare durante la preparazione di medicinali. Il volume è strutturato in quattro parti comprendenti la preparazione delle forme farmaceutiche e il loro controllo, la dispensazione e il corretto uso. Nel caso dei preparati magistrali sono riportati numerosi esempi di formule e suggerimenti sia per ottimizzare i metodi di allestimento, sia per aumentare la compliance da parte dei pazienti. Particolare attenzione è data alle popolazione speciali, quali i pazienti pediatrici e geriatrici.
Il testo è chiaro e conciso e l'impostazione ne privilegia le finalità pratiche. L'opera ha il merito di permettere la condivisione e l'esperienza di farmacisti territoriali e ospedalieri europei al fine di fornire le basi culturali comuni a coloro i quali operano in questo settore. Questo volume fornisce, inoltre, un quadro organico della legislazione vigente a livello europeo, permettendo ai farmacisti di operare nel rispetto delle regole.

Titolo: Practical Pharmaceutics - An International Guideline for the Preparation, Care and Use of Medicinal Products.
A cura di: Bouwman, Yvonne; Fenton-May, V'Iain; Le Brun, Paul (Eds.)
Editore: Springer, Berlin; Springer International Publishing
ISBN 978-3-319-15814-3

Recensione a cura della Dott.ssa Francesca Selmin - PhD, Department of Pharmaceutical Sciences dell'Università degli Studi di Milano

News

Prontuario Galenico

POSTER sifo2

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo

Ricerche

Associati SIFAP

mappaitalia