logoAIFA

Allo stato attuale non è possibile escludere una tossicità dell'ivermectina a dosi superiori rispetto a quelle approvate

Europa
A fronte delle molteplici domande ricevute dall’Associazione, SIFAP in data 2 marzo u.s. si è rivolta al Ministero della salute Irlandese per chiedere se sul loro territorio fosse ancora in vigore la British Pharmacopeia (BP).

sindromemetabolicamortaio


Aloe e altre piante contenenti derivati dell’idrossiantracene,
aggiornamenti in vigore dall'8 aprile 2021... prendi visione della Circolare Ministeriale del 14 aprile 2021

Il prodotto salutistico è un preparato esclusivamente a base di piante, incluse nell'elenco delle piante ammesse negli integratori dal Ministero della salute, che può promuovere il mantenimento dello stato di benessere e il raggiungimento di un ottimale stato di salute favorendo i processi fisiologici. Tali prodotti a base di piante ed estratti vegetali, preparati in deroga nel laboratorio della farmacia, sono allestiti in base ...

EUR lexLe farmacie dovranno segnalare vendite sospette e furti di alcune sostanze alle Autorità competenti, oltre a formare adeguatamente il personale dipendente in merito alla detenzione e all’adeguata e sicura conservazione di tali sostanze.

logoGULa ricetta dematerializzata bianca si affiancherà a quella cartacea, senza sostituirla; i tempi per l'applicazione del Decreto potrebbero essere più lunghi di quelli previsti.
Il Ministero chiarisce che  ...

dopingScade il 31 gennaio 2021 il termine per trasmettere i dati al Ministero relativamente alle sostanze dopanti utilizzate nell'allestimento di medicinali nel laboratorio della farmacia nel corso del 2020.

 

 



Sulla GU n. 276 del 5 novembre 2020, è stato pubblicato il DECRETO 13 ottobre 2020. I vigore dal 20 novembre 2020. Nulla cambia per la galenica.

Min salute

Entrata in vigore il 23 ottobre 2020

Min saluteLa Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute ha inviato un chiarimento -facendo il punto sul quadro normativo nazionale- sulla Monografia Cannabis extractum normatum indirizzato a: Regioni, FNOMCEO, FOFI, SIFO, SIFAP, Federfarma, Federfarma Servizi, Ufficio di Gabinetto, Comando Carabinieri per la tutela della salute, AIFA e ISS. 

Dopo attenta lettura della circolare del Ministero della Salute -chiarimenti sulla Monografia Cannabis extractum normatum- e il confronto con altre associazioni e Società Scientifiche, tra cui SIRCA e SIFIT, riportiamo alcuni importanti approfondimenti.




con entrata in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione, 11 agosto 2020!

News

Prontuario Galenico

Burlo

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo

Ricerche

Associati SIFAP

mappaitalia