EUR lexLe farmacie dovranno segnalare vendite sospette e furti di alcune sostanze alle Autorità competenti, oltre a formare adeguatamente il personale dipendente in merito alla detenzione e all’adeguata e sicura conservazione di tali sostanze.

logoGULa ricetta dematerializzata bianca si affiancherà a quella cartacea, senza sostituirla; i tempi per l'applicazione del Decreto potrebbero essere più lunghi di quelli previsti.
Il Ministero chiarisce che  ...

dopingScade il 31 gennaio 2021 il termine per trasmettere i dati al Ministero relativamente alle sostanze dopanti utilizzate nell'allestimento di medicinali nel laboratorio della farmacia nel corso del 2020.

 

 



Sulla GU n. 276 del 5 novembre 2020, è stato pubblicato il DECRETO 13 ottobre 2020. I vigore dal 20 novembre 2020. Nulla cambia per la galenica.

Min salute

Entrata in vigore il 23 ottobre 2020

Min saluteLa Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute ha inviato un chiarimento -facendo il punto sul quadro normativo nazionale- sulla Monografia Cannabis extractum normatum indirizzato a: Regioni, FNOMCEO, FOFI, SIFO, SIFAP, Federfarma, Federfarma Servizi, Ufficio di Gabinetto, Comando Carabinieri per la tutela della salute, AIFA e ISS. 

Dopo attenta lettura della circolare del Ministero della Salute -chiarimenti sulla Monografia Cannabis extractum normatum- e il confronto con altre associazioni e Società Scientifiche, tra cui SIRCA e SIFIT, riportiamo alcuni importanti approfondimenti.




sindromemetabolicamortaio

Il prodotto salutistico è un preparato esclusivamente a base di piante, incluse nell'elenco delle piante ammesse negli integratori dal Ministero della salute, che può promuovere il mantenimento dello stato di benessere e il raggiungimento di un ottimale stato di salute favorendo i processi fisiologici. Tali prodotti a base di piante ed estratti vegetali, preparati in deroga nel laboratorio della farmacia, sono allestiti in base ...

con entrata in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione, 11 agosto 2020!

 
FUXIIed.SIFAP








Importanti novità per la Tabella N. 3 e introduzione delle ricette veterinarie REV
 

 doping

In attesa della pubblicazione della Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping, ai sensi della legge 14 dicembre 2000, n. 376 riportiamo un riepilogo delle modifiche 2020 liberamente tradotto dal sito dell'Agenzia mondiale antidoping (WADA)  

News

Prontuario Galenico

Burlo

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo

Ricerche

Associati SIFAP

mappaitalia