SIFO e SIFAP, in previsione della necessità di somministrare i vaccini COVID-19, ritengono possa essere utile condividere alcune informazioni elaborate sulla base della letteratura e del riassunti delle caratteristiche del prodotti autorizzati dalle Autorità competenti.

9 luglio 2021
Pubblichiamo un articolo in cui è descritto lo studio di stabilità in siringa dopo ripartizione dal vaccino Comirnaty; lo studio ha concluso che dopo 5 ore in siringa, le nanoparticelle lipidiche hanno mantenuto la forma rotonda regolare e il diametro idrodinamico tra 80 e 100 nm con polidispersità relativamente stretta (<0,2). I campioni si sono dimostrati stabili indipendentemente dal materiale delle siringhe e dalle condizioni di conservazione.
Pre-Drawn Syringes of Comirnaty for an Efficient COVID-19 Mass Vaccination:
Demonstration of Stability clicca QUI
Francesca Selmin, Umberto M. Musazzi, Silvia Franzè, Edoardo Scarpa, Loris Rizzello, Patrizia Procacci and Paola Minghetti; Pharmaceutics 2021, 13, 1029

10 giugno 2021

SIFO e SIFAP ritengono utile approntare un’istruzione operativa per l’allestimento di contenitori di flaconi di vaccini in ottemperanza all’Ordinanza Ministero della Salute del 20 maggio 2021 e in accordo con i Public Assessment Report (EPAR) e i Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) autorizzati da EMA e AIFA.
La presente Istruzione Operativa Per la tracciabilità e l’allestimento di contenitori di flaconi di vaccini COVID-19 clicca QUI si applica all’allestimento da parte delle Farmacie Ospedaliere Hub preposti allo stoccaggio detenzione e allestimento dei vaccini anticovid-19 e dei contenitori per la consegna di flaconi di vaccini ai distributori/grossisti intermedi individuati dalle Regioni per la successiva distribuzione alle farmacie di comunità e agli altri operatori sanitari autorizzati alla somministrazione sul territorio.  Allegato 1 clicca QUI

20 maggio 2021
Con Ordinanza del Ministero salute Tracciabilita' di contenitori di flaconi di vaccini del 20 maggio u.s. (GU n. 119 del 20-5-2021)  si prevede che le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano possono avvalersi di grossisti farmaceutici per la consegna alle farmacie territoriali di contenitori di flaconi di vaccini sconfezionati dalle farmacie ospedaliere le quali, al fine di garantirne la tracciabilità, avranno identificato tali contenitori con codice univoco pubblicato sul sito del Ministero della salute. Consulta QUI il testo dell'Ordinanza.

30 marzo 2021
La presente istruzione operativa riguarda l’allestimento del vaccino COVID-19 Janssen, da somministrare a pazienti adulti e adolescenti di età maggiore o uguale ai 18 anni.
Istruzione Operativa per l’allestimento del vaccino COVID-19 JANSSEN (Rev.01 del 21 giugno 2021) clicca QUI 
AIFA nota  del 18 maggio 2021  "la Commissione Tecnico Scientifica dell’Agenzia (CTS) sottolinea l’opportunità di cercare di ricavare il maggior numero possibile di dosi da ciascun flaconcino di vaccino, fatta salva la garanzia di iniettare a ciascun soggetto la dose corretta e la disponibilità di siringhe adeguate. Resta inteso che eventuali residui provenienti da flaconcini diversi non potranno essere mescolati." clicca QUI

13 marzo 2021
TAVOLA SINOTTICA VACCINI ANTI COVID-19 clicca QUI

11 febbraio 2021

La presente istruzione operativa riguarda l’allestimento del vaccino COVID-19 ASTRAZENECA, da somministrare a pazienti adulti e adolescenti di età maggiore o uguale ai 18 anni.
Istruzione Operativa per l’allestimento del vaccino COVID-19 ASTRAZENECA (Rev.02 del 14 maggio 2021) clicca QUI

6 febbraio 2021
SIFO e SIFAP, in risposta alle richieste di chiarimento sulla possibilità di preparare dosi di vaccino COVID19 a mRNA (Comirnaty® e vaccino COVID-19 Moderna) in siringhe pronte, ritengono possa essere utile condividere alcune informazioni elaborate sulla base, dei Public Assessment Report (EPAR) e dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) autorizzati dall’EMA e della letteratura esistente
Istruzione Operativa per la preparazione dosi di vaccini COVID-19 a mRNA in siringhe pronte clicca QUI
Allegato A - Istruzione Operativa per la preparazione dosi di vaccini COVID-19 a mRNA in siringhe pronte clicca QUI

11 gennaio 2021
La presente istruzione operativa riguarda l’allestimento del vaccino COVID-19 Moderna, da somministrare a pazienti adulti di età maggiore ai 18 anni.
Istruzione Operativa per l’allestimento del vaccino COVID-19 Moderna (Rev.01 del 11 febbraio 2021) clicca QUI

14 dicembre 2020
La presente istruzione operativa riguarda l’allestimento del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2, da somministrare a pazienti adulti e adolescenti di età maggiore ai 16 anni.
Istruzione Operativa per l’allestimento del vaccino COVID-19 Comirnaty (Rev.04 del 28 giugno 2021) clicca QUI

News

Prontuario Galenico

Burlo

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo

Ricerche

Associati SIFAP

mappaitalia