Newsletter
- Dettagli
Da oggi è possibile rinnovare la quota associativa ed iscriversi per l'anno 2025.
Il tuo contributo sostiene l'attività istituzionale di promozione, difesa e sostegno della figura professionale del farmacista preparatore presso le istituzioni e la partecipazione ai tavoli ministeriali.
Con l'iscrizione o il rinnovo avrai diritto a ...
- Dettagli
Secondo l’articolo 1 del decreto legislativo n. 219/2006 e succ.mod. si intende Sostanza Attiva “qualsiasi sostanza o miscela di sostanze destinata a essere utilizzata nella produzione di un medicinale e che, se impiegata nella produzione di quest'ultimo, diventa un principio attivo di detto medicinale inteso a esercitare un'azione farmacologica, immunologica o metabolica al fine di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, ovvero a stabilire una diagnosi medica”.
- Dettagli
In occasione della prossima edizione di FarmacistaPiù, venerdì 8 novembre 2024, saranno conferite le Certificazioni del Farmacista Preparatore 2024.
I farmacisti che fossero interessati al conseguimento della stessa possono fornire -mediante un’autocertificazione- le ore di formazione inerenti l'attività galenica.
- Dettagli
Sulle pagine online di Sanità24 de Il Sole 24 Ore è riportato che il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha -per la seconda volta- accolto il ricorso presentato dall'Associazione Imprenditori Canapa Italia (ICI) per l’annullamento del Decreto Ministeriale del 27/06/2024...
- Dettagli
Anche in questa edizione è prevista un'area poster e position paper nella quale i farmacisti possono esporre un lavoro tecnico-scientifico inerente la propria attività professionale: é possibile inviare l'abstract del tuo lavoro entro le ore 12.00 di venerdì 11 ottobre p.v.
Dalla Prof.ssa Minghetti un invito ad essere in prima linea per l'assistenza al paziente inviando un abstract per la condivisione di una preparazione, vedi l'intervista.
- Dettagli
Sulla GU n. 157 del 6-7-2024 è stato pubblicato il DM 27 giugno 2024 “Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni ed integrazioni. Inserimento nella tabella dei medicinali, sezione B, delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di cannabis”. In vigore il 5 agosto p.v.
Sul sito del Ministero della Salute è stata pubblicata la Circolare ex DGDMF/I.6.b/2024/42 del 7 agosto 2024.
Per chi non avesse seguito il webinar a cura di EDRA Cannabis light, potenzialità terapeutiche e limiti di legge può rivedere la diretta...
- Dettagli
SIFAP è lieta di informare che sono state confermate e/o rinnovate le cariche di Delegato Regionale.
È riconfermato Coordinatore il Dott. Paolo Minacori.
Puoi consultare l'elenco dei Delegati Regionali...
- Dettagli
Le preparazioni estemporanee rappresentano l’unica possibilità terapeutica quando l’industria farmaceutica non è in grado di soddisfare una particolare esigenza prescrittiva e allo stato attuale risulta fondamentale in caso di carenze o indisponibilità dei medicinali di origine industriale.
...in particolare sottolinea che il farmacista non dovrebbe allestire un preparato quando un appropriato equivalente farmaceutico sia disponibile sul mercato nazionale, ma...
- Dettagli
Sulla GU n. 157 del 6-7-2024 è stato pubblicato il DM 27 giugno 2024 “Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni ed integrazioni. Inserimento nella tabella dei medicinali, sezione B, delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di cannabis”.
- Dettagli
SIFAP partecipa all’Executive Master in Clinical Pharmacy - Management dei disturbi minori, organizzato da SIFAC e dall'Università Statale di Milano, finalizzato a costruire la nuova Farmacia di Comunità, implementare le conoscenze e le competenze della farmacia clinica nell’ambito del management delle minor disease e ad acquisire competenze per diventare farmacisti clinici sperimentatori.