Il DM 27/07/15 Divieto di prescrizione di medicinali galenici e preparazioni contenenti il principio attivo della pseudoefedrina è entrato in vigore il giorno della sua pubblicazione nella GU n.175 del 30 luglio 2015.
Art.1.1. È fatto divieto ai medici di prescrivere preparazioni magistrali contenenti il principio attivo della pseudoefedrina e ai farmacisti di eseguire preparazioni magistrali contenenti il predetto principio attivo.
Tale provvedimento cautelare del Ministero della Salute è evidentemente motivato dalla presunta pericolosità della somministrazione di pseudoefedrina in associazione con altri principi attivi.
Nell'invitarvi al rigoroso rispetto del decreto ministeriale non possiamo non rilevare che la pseudoefedrina è presente in medicinali autorizzati molto comuni e di grande diffusione (ad esempio Actifed®, Actigrip®, Reactine®) che essendo classificati OTC possono essere utilizzati liberamente dal consumatore e forse associati a terapie concomitanti. Pertanto raccomandiamo cautela nella vendita di questi prodotti, non potendo escludere interventi correttivi in tempi brevi del Ministero quali ad esempio modifica del foglietto illustrativo, riclassificazione o addirittura loro divieto.
Divieto di impiego della pseudoefedrina
- Dettagli
Farmacie Preparatrici SIFAP
Scopri la mappa degli associati Sifap in tutta Italia
Ultime News
Le ultime notizie dal mondo galenico
Iscriviti alla Newsletter
Sezioni principali
Scopri i contenuti del portale Sifap, in arancione le aree riservate agli associati.