SIFAP, da sempre, si pone quale obiettivo primario il continuo aggiornamento tecnico e normativo a garanzia della qualità delle preparazioni allestite in farmacia. i risultati dei controlli di qualità eseguiti dal 2008 ad oggi, dovrebbero esortare tutti i farmacisti che preparano medicinali a verificare periodicamente la qualità delle preparazioni allestite nel proprio laboratorio.
COS’È UN ROUND ROBIN ?
L’espressione Round Robin viene usata in molti contesti per riferirsi a un sistema in cui il partecipante ad un’attività si confronta versus tutti gli altri. Nell’inglese moderno, il termine Round Robin si utilizza per riferirsi a una lettera circolare, ovvero inviata identica a molti destinatari.
In realtà l’espressione deriva dal francese Ruban Rond (letterale “fiocco rosso”), in uso nel XVII secolo, per riferirsi al modo di disporre in circolo le firme di una petizione inviata alle autorità, in modo che non fosse possibile identificare un “capolista” della petizione o un ordine gerarchico fra i firmatari.
L’ESPERIENZA TEDESCA
L’idea di lanciare Round Robin per verificare la qualità dei preparati allestiti in farmacia è già stata applicata con risultati incoraggianti in Germania. Le farmacie possono verificare la qualità dei preparati con la partecipazione a tests organizzati dal Laboratorio Centrale dei Farmacisti Tedeschi. Ogni anno i farmacisti sono chiamati a partecipare ad uno dei tre Round Robin. Attraverso questa metodica le farmacie ottengono dati sul prodotto allestito e un confronto con quelli delle altre farmacie. L’analisi dei risultati ha contribuito a ottimizzare le procedure di preparazione, elemento di grande importanza a garanzia della qualità.
OBIETTIVI SIFAP
Esortare i farmacisti a controllare la qualità dei preparati allestiti e promuovere l’allestimento dei medicinali in farmacia stimolando il continuo aggiornamento tecnico e normativo a garanzia della qualità dei preparati.
SIFAP, dal 2008, ha promosso periodicamente controlli di qualità per sollecitare i farmacisti a verificare il proprio modus operandi ed eventualmente apportarvi utili modifiche. Il conseguimento di un risultato positivo, oltre a significare cha la preparazione è accettabile, può contribuire a valutare il processo, nel senso che, ripetendo le stesse operazioni tecniche più volte, si può ragionevolmente presumere di ottenere risultati conformi anche per preparazioni successive e diverse. I risultati delle esperienze realizzate in questi ultimi anni, seppur condotte su un numero ancora troppo esiguo di campioni, evidenziano molteplici criticità nell’allestimento dei medicinali in farmacia. Il conseguimento di un risultato positivo, oltre a significare cha la preparazione è accettabile, può contribuire a stabilire una “convalida di processo”, nel senso che, ripetendo le stesse operazioni tecniche, anche per preparazioni successive, si può ragionevolmente ritenere di ottenere risultati conformi. Qualora, invece, il risultato non fosse positivo, sarà necessaria un’approfondita valutazione per verificare dove può risiedere l’eventuale errore tecnico o strumentale (ad es. difettosa taratura della bilancia, correzione del volume per la densità, ecc.); il tutto finalizzato a migliorare il modus operandi.
L’obiettivo SIFAP più volte dichiarato è quello di promuovere tra i “farmacisti preparatori” la filosofia del controllo di qualità "Preparo, quindi controllo!"
Ciò dovrebbe diventare una vincente consuetudine a garanzia dell’operato del farmacista ed in primis del paziente. Non potendo per ogni singola preparazione estemporanea attendere i tempi tecnici necessari ad ottenere i risultati delle analisi né sostenere gli elevati costi, partecipare ad un Round robin consente di verificare la propria tecnica di allestimento ed è -in ogni caso- un messaggio forte “metto in atto ogni comportamento che mi consenta di realizzare un medicinale con i maggiori requisiti di qualità possibile!”


ROUND ROBIN PROPOSTI

Finasteride 4 mg capsule (possibilmente formato 2) e/o 0,5% m/m in gel invio dal 22 al 30 maggio 2023

Minoxidil 7 mg capsule (formato 2) e/o 4% in soluzione glico-alcolica invio 16 al 27 maggio 2022
Propranololo Cloridrato 30 mg capsule  e/o 1% emulsione O/A invio entro il 25 gennaio 2021
Melatonina 2 mg cps/cartine - 1° invio giugno / Melatonina 5 mg cps/cart 2° invio dicembre 2019

Idrocortisone base 0,5% m/m+ Estrone base 0,05% m/m - 1° invio maggio / 2° invio novembre 2018
Levotiroxina sodica 60 mcg cps - 1° invio giugno / 2° invio dicembre 2017
Metformina 150 mg cps - 1° invio maggio / 2° invio novembre 2016

4-Aminopiridina 8 mg cps giugno 2015
Spironolattone 2,5 mg capsule - maggio 2014

Acido salicilico 2% m/m in alcool 70% - maggio 2013
Progesterone 1% m/V soluzione idroalcolica 80%  - giugno 2012
Lidocaina HCl idrogel 5% m/m - giugno 2011
Idroclorotiazide 5 mg capsule - novembre 2010
Minoxidil 2% m/V soluzione idroalcolica - giugno 2010
Propranololo 2 mg capsule - ottobre 2009
Melatonina 7 mg capsule - giugno 2009
Propranololo HCl 30 mg capsule - settembre 2008








Farmacie Preparatrici SIFAP

Scopri la mappa degli associati Sifap in tutta Italia

Ultime News

Le ultime notizie dal mondo galenico

Iscriviti alla Newsletter

Prontuario Galenico

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo



Vai al portale

Sezioni principali

Scopri i contenuti del portale Sifap, in arancione le aree riservate agli associati.