SIFAP Società Italiana Farmacisti Preparatori è un’associazione culturale nata nel 1993 con lo scopo di aggregare i farmacisti preparatori e favorirne l’aggiornamento scientifico per sostenere la preparazione dei medicinali galenici in farmacia.

SIFAP mantiene un rapporto costante con gli Ordini e le organizzazioni sindacali dei farmacisti, a livello sia centrale che periferico; intensa è anche l'attività di collaborazione svolta presso le istituzioni pubbliche con la partecipazione di componenti della SIFAP a numerose commissioni tecniche. Non si può infine non ricordare che la SIFAP è intervenuta ed interviene a difendere l'immagine professionale del farmacista quando ritiene che un provvedimento ministeriale discrimini l’attività di preparazione galenica vs la produzione dell’industria farmaceutica.

Statuto
Decalogo

Codice Autodisciplina

SIFAP, per favorire la formazione professionale del farmacista preparatore, organizza convegni, seminari e congressi; inoltre, realizza corsi di aggiornamento che hanno per oggetto la galenica in generale e tematiche più specifiche quali ad esempio l'allestimento di particolari forme farmaceutiche e il controllo di qualità.

Dal 2008, con il lancio di numerosi Round robin, SIFAP ha dato in varie occasioni la possibilità ai propri soci di controllare la qualità dei preparati galenici allestiti in farmacia facendo eseguire presso un laboratorio pubblico i saggi dell'uniformità di massa e di contenuto. I risultati ottenuti sono stati consegnati al singolo partecipante in forma privata e, in caso di difficoltà, discussi per individuare e risolvere i problemi legati alla tecnica di preparazione.

Dal 2011 SIFAP collabora con la Fondazione Cannavò nella Scuola Permanente di Formazione in Attività di Preparazione, istituita da FOFI, organizzando corsi teorici avanzati realizzati su tutto il territorio nazionale, mentre per quelli che prevedono una parte pratica e necessitano di un laboratorio attrezzato si avvale di tre sedi equamente distribuite: Fossano CN, Ancona, Canosa di Puglia BAT.

SIFAP fornisce una costante e quotidiana consulenza a 360° sull’allestimento dei medicinali galenici, coordinando laureati esperti nei molteplici settori della galenica, offrendo ai soci:

  • metodi sulla gestione di materie prime, dotazioni, attrezzature e laboratorio
  • approfondimenti tecnici e normativi su prescrizioni mediche e modalità di realizzazione dei preparati galenici
  • collegamenti con numerose banche dati con la possibilità di accedere ad una vasta biblioteca completa dei più importanti testi scientifici, dei cataloghi dei medicinali e dei formulari galenici di molti Paesi europei ed extraeuropei e di riviste tecniche nazionali ed internazionali
  • indicazioni per lo sviluppo dell’attività di preparazione

Organigramma      Chi può iscriversi

COME ASSOCIARSI
E' possibile iscriversi mediante la compilazione del form online e versando la quota associativa di euro 200,00.

COME RINNOVARE
La quota associativa SIFAP, con validità di anno solare, scade il 31 dicembre di ogni anno.

MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento, intestato a SIFAP, può essere effettuato mediante

  • bonifico bancario c/o Intesa San Paolo, Ag. n. 4, Milano IBAN IT93 X030 6901 6041 0000 0014 460
  • bollettino postale c/c n. 35316207
  • contanti/assegno recandosi presso la Segreteria

News

Prontuario Galenico

POSTER sifo2

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo

Ricerche

Associati SIFAP

mappaitalia

Condividi sui social