Norme di buona preparazione per un laboratorio galenico

che il farmacista dedica al lavoro di preparazione del medicinale in tutte le fasi, anche successive alla sua vendita. L’organizzazione di un efficiente sistema integrato di gestione, che garantisca il controllo continuo e la documentabilità del lavoro svolto dalla farmacia, risponde all’esigenza fondamentale di salvaguardare la salute del paziente. In questo modo si fornisce inoltre un riferimento certo sia all’autorità sanitaria per valutare la qualità del processo di preparazione, sia al farmacista e al medico prescrittore per le rispettive responsabilità legali (con la possibilità di tutelare la loro professionalità) e per poter ripetere eventualmente la preparazione.” NBP FU XII edizione

La farmacia può adottare le procedure contenute in questo sito, personalizzandole sulla base della sua attività. La versione consultabile è la terza stesura delle procedure allestite dalla SIFAP, in collaborazione con la Società Italiana Farmacisti Ospedalieri (SIFO) e con l’Associazione Farmacisti dell’Industria (AFI), e accreditate dalla FOFI.

Il farmacista che intenda adottare le NBP integrali può scaricare tutte le procedure, salvarle sul proprio computer e personalizzarle in base alle caratteristiche del lavoro della sua farmacia.

News

Prontuario Galenico

Burlo

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo

Ricerche

Associati SIFAP

mappaitalia