Con Sentenza N.00992/2025 del 02/09/2025 il Consiglio di Stato si è espresso favorevolmente con un parere vincolante in merito al deblistering affermando che rientra nelle attività proprie del farmacista e non richiede autorizzazioni preventive. Raccomanda inoltre che -in mancanza di norme nazionali- è possibile seguire le linee guida adottate dalla Regione Lombardia.
17 settembre 2025 Confezionamento personalizzato: parere positivo del Consiglio di Stato. Il punto con Paola Minghetti, Sifap Clicca QUI
Nell'ambito della "Farmacia dei Servizi" la Regione Lombardia in una sua Circolare (prot. G1.2022.0007474 del giugno 202) ha previsto l’allestimento di confezionamenti personalizzati per migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti.
La preparazione personalizzata delle terapie farmacologiche da parte del farmacista apporta, nell’ambito della "Farmacia dei Servizi", un importante contributo alla realizzazione dell’aderenza terapeutica, contribuendo alla riduzione di errori e alla minimizzazione del rischio.
Un gruppo di lavoro SIFAP -in accordo con SIFO- ha predisposto una bozza di procedura da modificare ed integrare sulla base della reale operatività della farmacia. affinché questo servizio sia realizzato uniformemente sul territorio e che le operazioni di riconfezionamento debbano avvenire nel laboratorio della farmacia in accordo con quanto previsto dalle Norme di Buona Preparazione dei Medicinali.
Prendi visione della procedura clicca QUI