In base ad una più attenta lettura delle indicazioni ministeriali del 15 dicembre e ad un’analisi della "Scheda per la raccolta dei dati dei pazienti trattati con Cannabis" fornita dal Ministero della salute chiariamo che:
• La prescrizione prevede RNR integrata dai soli formalismi richiesti dall’art. 5 della Legge 94/98; copia della ricetta timbrata e firmata dal farmacista deve essere consegnata al paziente o alla persona che ritira.
• Il medico, dopo aver acquisito il consenso al trattamento, al momento della prescrizione compila la "Scheda per la raccolta dei dati dei pazienti trattati con Cannabis", con età e sesso del paziente e posologia in peso della cannabis ed ogni altra informazione richiesta, da inviare alla Regione territorialmente competente secondo le indicazioni che le stesse Regioni forniranno.
• Non essendoci specifici studi e/o metodi per l’estrazione della cannabis in olio o altri solventi, viene richiesta la titolazione del/i principio/i attivo/i per ogni preparazione magistrale. Ad oggi il Ministero individua come metodi accettabili esclusivamente la cromatografia liquida o gassosa accoppiate alla spettrometria di massa. Inoltre ha precisato che: “La sostanza attiva vegetale dopo l’estrazione, deve essere distrutta a seguito delle procedure di constatazione da parte della ASL competenti per territorio, come per i medicinali scaduti ed inutilizzabili.” Ciò implica l’apertura di una nuova pagina del registro di entrata e uscita degli stupefacenti intitolata “residuo di lavorazione infiorescenze di cannabis”.
Per approfondimenti visita la pagina https://www.sifap.org/normative/cannabis-il-ministero-chiarisce-modalità-prescrittive,-utilizzo-ed-impiego-ad-uso-medico
Ricordiamo che SIFAP organizza un incontro con i propri associati per analizzare possibilità e tecniche di allestimento di preparazioni a base di infiorescenze di cannabis e relativi controlli di qualità.
L’incontro dal titolo UN CONFRONTO ALLA LUCE DEL DM 9 NOVEMBRE 2015: MODALITÀ PRESCRITTIVE, PREPARATI ALLESTIBILI, CONTROLLI DI QUALITÀ E POSSIBILI METODI ANALITICI DEI MEDICINALI A BASE DI CANNABIS si svolgerà giovedì 14 gennaio, a partire dalle ore 14, presso l’Ordine dei farmacisti di Milano (1° piano, v.le Piceno 18 – 20129 Milano).
Saranno ammessi esclusivamente i soci in regola con la quota 2016.
Alla pagina EVENTI il programma e le modalità d’iscrizione.
È possibile rinnovare la quota associativa per l’anno 2016 pari a € 160,00
in banca: Intesa San Paolo, Ag. n. 4, Milano IBAN IT93 X030 6901 6041 0000 0014 460
Indicare nella casuale cognome e nome dell’associato