Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 13 del 17 gennaio 2026, è stato pubblicato il DM 30/12/2025 - Divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni galeniche a scopo dimagrante contenenti il principio attivo paroxetina e altri principi attivi appartenenti alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) Clicca QUI che entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione, cioè il 17/01/2026.
Il DM è stato emanato sulla base dei pareri di ISS (13.11.2024), AIFA (6.12.2024) e CSS (11.11.2025), tutti concordi nel chiedere la limitazione di questa categoria di principi attivi, limitatamente all'uso dimagrante, per mancanza di rapporto positivo tra rischio e beneficio.
Le preparazioni magistrali contenenti tali p.a. prescritti a scopo dimagrante -eventualmente già allestite- non potranno essere dispensate a partire dal 17 gennaio e dovranno essere accantonate e smaltite in accordo con il DM citato.
Divieto di preparazioni magistrali ad uso dimagrante
- Dettagli
Farmacie Preparatrici SIFAP
Scopri la mappa degli associati Sifap in tutta Italia
Ultime News
Le ultime notizie dal mondo galenico
Iscriviti alla Newsletter
Prontuario Galenico
Per l'accesso al prontuario SIFO-SIFAP è richiesta la registrazione al portale dedicato
Sezioni principali
Scopri i contenuti del portale Sifap, in arancione le aree riservate agli associati.