30 ANNI INSIEME PER LA GALENICA Evoluzione di un impegno magistrale
Il 25 marzo p.v. in occasione del Trentennale SIFAP, presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, in una giornata ricca di riflessioni e spunti sulla galenica -con particolare attenzione alla realtà italiana ed europea- saranno conferite le Certificazioni 2023.
Seguiranno 3 interessanti webinar tecnici nelle seguenti giornate:
27 marzo, Strumenti al servizio della preparazione in farmacia;
30 marzo, Le novità cliniche e tecnologiche della cannabis terapeutica;
3 aprile, La galenica nella medicina di genere.
Sono aperte le iscrizioni, per ulteriori informazioni vista la pagina
https://newaurameeting.it/congresso-trentennale-sifap/
Segreteria organizzativa
New Aurameeting Srl Tel. 02 66203390
I terpeni alimentari nell’allestimento di preparati salutistici in farmacia I Terpeni sono composti vegetali naturalmente presenti in tutte le piante, di cui ne determinano l’aroma caratteristico. I terpeni isolati o miscelati tra di loro hanno dimostrato effetti benefici sul nostro organismo sia a piccole che a grandi concentrazioni, sia ingeriti che applicati sulla pelle. I terpeni sono noti perché in grado di modulare le attività dei fitocannabinoidi, al fine di apportare benefici oltre che minimizzarne gli effetti collaterali, concorrendo al cosiddetto EFFETTO ENTOURAGE.
COME USARE I TERPENI IN GALENICA? È possibile miscelare i terpeni in preparati oleosi, e in tutti i preparati salutistici per funzionalizzarne l’effetto o renderli più gradevoli. I preparati a base di piante ed estratti vegetali allestiti all’interno del laboratorio della farmacia sono considerati prodotti salutistici.
Il preparato salutistico allestito in farmacia deve rispettare le seguenti caratteristiche:
- È a base di piante, loro parti e derivati, incluse in apposito elenco stilato dal Ministero della Salute
- È per uso orale
- È preparato seguendo le NBP della FU XII ed.
- È preparato in modo estemporaneo o come preparato multiplo, in scala ridotta, nei limiti dei 3000 g previsti dalle NBP
- È venduto direttamente ed unicamente ai clienti della farmacia
- La preparazione è correttamente registrata nell’apposito foglio di lavorazione riportante titolo della preparazione, data, numero progressivo, quantità totale allestita, numero di pezzi per lotto, periodo di validità e firma dell’operatore.
- L’etichetta riporta la dicitura “preparato salutistico”, le indicazioni di uso e la posologia, le informazioni relative al foglio di lavorazione (n. di foglio di lavorazione, data di preparazione e data limite di utilizzazione, composizione quali-quantitativa), quantità dispensata, ragione sociale, prezzo.
- L’etichetta non riporta indicazioni terapeutiche