La Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute ha emanato la circolare n.0055628-30/07/2021DGDMF-MDS-P in merito a "Prescrizioni di medicinali con ricetta dematerializzata. Riscontro richieste di chiarimento sull'uso della PEC per l'invio in farmacia di ricette mediche a base di Cannabis per uso medico da parte di medici e pazienti".

La circolare ribadisce quanto già previsto dalla normativa in vigore e non introduce alcuna novità.

Si conferma che le ricette magistrali che prescrivono l'allestimento di preparati a base di Cannabis -sia per uso umano che per uso veterinario- non possono in alcun modo essere dematerializzate, né inviate mediante PEC.

Tali preparati saranno allestiti e dispensati dietro presentazione di ricetta medica cartacea, redatta, per uso umano, in conformità a quanto previsto dall'articolo 5 della Legge 94/98, e conservata in originale dal farmacista.

Per uso veterinario le ricette a base di medicinali e preparazioni stupefacenti erano già escluse dall'applicazione della REV dalla relativa normativa e pertanto presentabili in farmacia in formato cartaceo da conservare in originale da parte del farmacista.

Per prendere visione della Circolare clicca QUI

Farmacie Preparatrici SIFAP

Scopri la mappa degli associati Sifap in tutta Italia

Ultime News

Le ultime notizie dal mondo galenico

Iscriviti alla Newsletter

Prontuario Galenico

Per l'accesso è richiesta registrazione al portale Burlo



Vai al portale

Sezioni principali

Scopri i contenuti del portale Sifap, in arancione le aree riservate agli associati.