La Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 è stata approvata definitivamente il 19 dicembre u.s.; si è in attesa della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana per conoscere la data di effettiva entrata in vigore (n.d.r. GU n.303 del 30/12/23 in vigore dal 31/12/23).
Tale norma comporta una importante novità per la "preparazione dei farmaci galenici", l'articolo 16, infatti, modifica l'articolo 68 del codice della proprietà industriale (DLvo n.30 del 2005) eliminando le seguenti parole "purché non si utilizzino principi attivi realizzati industrialmente".
Pertanto il modificato comma 1, lettera c) del citato articolo 68 consentirà al farmacista di utilizzare, nel caso di preparazioni estemporanee, per unità, dietro presentazione di ricetta medica, un principio attivo sotto brevetto, purchè conforme, anche se prodotto industrialmente.
Questa norma renderà più facilmente accessibile ai pazienti preparati magistrali personalizzati contenenti sostanze ancora coperte da brevetto.
Legge Concorrenza: novità per le preparazioni magistrali
- Dettagli
Farmacie Preparatrici SIFAP
Scopri la mappa degli associati Sifap in tutta Italia
Ultime News
Le ultime notizie dal mondo galenico
Iscriviti alla Newsletter
Sezioni principali
Scopri i contenuti del portale Sifap, in arancione le aree riservate agli associati.